Python

PythonPython è un linguaggio di programmazione liberamente disponibile che rende la scrittura di programmi per computer davvero molto facile. Esso può essere scritto una volta ed eseguito su qualsiasi computer senza dover modificare il programma.

Il linguaggio di programmazione è stato creato da Guido von Rossum nel 1990. Da allora è stato sviluppato da una grande squadra di volontari ed è liberamente disponibile grazie alla Fondazione Python Software. La versione più recente di Python è la 3.4.

Per scopi di ricerca e sviluppo è possibile usare una implementazione Python scritta in Python stesso. Il progetto, noto come PyPy, è stato fondato nel 2003 al fine di consentire ai programmatori Python di modificare il comportamento dell’interprete Python a seconda delle necessità. Mentre si tratta di un progetto open source, sviluppato apertamente da una comunità di sviluppatori per la distribuzione gratuita e la modifica, PyPy è supportata anche dall’Unione Europea.

Python è un linguaggio di programmazione di uso generale che può essere utilizzato su qualsiasi moderno sistema operativo. Può essere facilmente utilizzato per l’elaborazione di testo, numeri, immagini, dati scientifici o qualsiasi altra cosa che si può salvare sul computer. E’ utilizzato quotidianamente nelle operazioni del motore di ricerca Google, dal sito di video sharing YouTube, dalla NASA e dal New York Stock Exchange.

Python è inoltre un linguaggio interpretato, il che significa che non viene convertito in codice prima che il programma venga eseguito, ma solo in fase di esecuzione. Sempre più spesso grandi applicazioni sono scritte quasi esclusivamente in Python, in virtù della facilità con la quale si può imparare e con la quale si può “creare codifice” con questo software.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *