Java

javaJava è un linguaggio di programmazione che gli sviluppatori utilizzano per creare applicazioni per computer. È probabile che, almeno una volta nella vita, anche tu hai scaricato un programma che ha richiesto il runtime Java e quindi probabilmente hai questa tecnologia installata sul tuo PC.

Sebbene il nome sia simile, Java non è la stessa cosa di JavaScript. Quest’ultimo è un linguaggio generalmente utilizzato all’interno di documenti HTML (come le pagine web) piuttosto che per creare “app” standalone. Inoltre, un gran numero di siti web utilizzano JavaScript, mentre pochissimi richiedono Java.

Cosa permette di fare Java? Java è uno strumento di sviluppo completo, nel senso che fornisce tutto il necessario per la compilazione, l’esecuzione, il monitoraggio, il debug e la documentazione delle applicazioni.

Java è sicuro o meno? Java si compone di due parti: il runtime che funziona sul proprio computer (e che consente di eseguire applicazioni Java) e il plug-in del browser. Quando si parla di Java e problemi di sicurezza, si parla solitamente del plug -in del browser. Le applicazioni Java in sé non sono intrinsecamente insicure, è il plug- in del browser che provoca problemi.

Kaspersky Lab conferma questo fatto dicendo che il plug-in Java del browser è stato responsabile del 50 per cento di tutti gli attacchi informatici lo scorso anno. Gli esperti di sicurezza stanno costantemente consigliando di disattivarlo nel proprio browser poiché apre tutta una serie di buchi che possono permettere ai criminali di rubare password, numeri di carte di credito e altre informazioni personali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *