Capire la domotica: una guida base

Il termine domotica si può trarre dall’origine della parola, cioè dal termine latino “domus”, che vuol dire casa, e del suffisso greco “ticos”, che si riferisce alle discipline di applicazione. Quindi, indica l’applicazione di tecnologie per la casa, volte a ottimizzare la qualità della vita, la comodità e l’efficienza nelle case, negli uffici e nei luoghi frequentati dall’uomo.

In casa, la domotica permette di raggiungere un considerevole incremento delle prestazioni, migliorando i consumi e consentendo l’integrazione di varie funzioni quali: confort, sicurezza, controllo, risparmio energetico. Inoltre, con la domotica si possono controllare gli elettrodomestici da remoto (come il frigorifero, forno a microonde, lavatrice ecc.), comandare le luci, attivare delle telecamere, gestire il riscaldamento e il raffreddamento dell’aria, inserire e disattivare gli impianti antifurto…

Le principali funzioni riguardano: il sistema di automazione di luci e tapparelle; sistemi di antifurto; termoregolazione; gestione dei consumi per il risparmio energetico. Per muovere tutte queste funzioni da remoto, occorre scaricare e installare l’App sul cellulare.

Una casa domotica è una casa pratica ed efficiente.

Nelle cucine moderne, si possono installare dispositivi per il controllo del consumo, anche degli elettrodomestici. Tuttavia la domotica in cucina, comprende anche il tema sicurezza. Con specifiche applicazioni sullo smartphone, è possibile evitare gli incidenti domestici di una certa portata, grazie ai sensori che lanciano un allarme.

Tra gli accessori di domotica, eccellenti sono sicuramente gli assistenti vocali. Alcuni di essi sono già presenti sui nostri dispositivi portatili. Tra i vari prodotti troviamo anche Alexa e Google Home. Gli assistenti vocali riescono ad elaborare risposte adattate alle nostre richieste. Inoltre questi dispositivi sono capaci di trasferire il comando ricevuto ad altri device.

Pensando ai migliori accessori di domotica, possiamo tranquillamente inserire in questa categoria l’illuminazione a LED, il termostato intelligente, la serratura smart,gli irrigatori automatici, e tanti altri. Un’ampia categoria di prodotti che si trovano nei negozi specializzati e nelle grandi catene di distribuzione, oppure è possibile trovare accessori per la casa online, per rendere l’ambiente domestico intelligente.

admin33